X

La spontaneità, la semplicità, il giocare con il colore rappresentano una potenzialità incredibile

Fulvio Luparia (Artigiano del colore)

La Collezione

Colore e creatività in due nuove collezioni esclusive

 

Per la stagione Autunno Inverno 2016 il sogno di Geox For Valemour continua unendo la forza creativa dei ragazzi di Italia e Spagna: pennelli, colore e risate sono gli ingredienti per squarciare il velo dell’omologazione a colpi di un intuizione magica e senza briglie; riflessi perlati ed un tocco di fantasia per imprimere i sogni sulle scarpe di questa nuova collezione.
Le scarpe sono una tela per questi pittori speciali!


Puoi acquistare ciascuna collezione presso i Geox Shop aderenti dei rispettivi paesi:

SCOPRI I GEOX SHOP ADERENTI IN ITALIA  SCOPRI I GEOX SHOP ADERENTI IN SPAGNA

Su geox.com puoi acquistare entrambe le collezioni da tutto il mondo:

ACQUISTA ON LINE

 

Una collezione
fatta di risate e colori

“Sono schegge di colore in movimento quelle che compongono questo sogno poliedrico di vita”.

Abbiamo disegnato scarpe per camminare oltre noi stessi, presi per mano da una idea luminosa e storditi dal profumo del sole, volevamo riscoprire la verità.

Sbirciando nella fessura di questo sogno semplice, abbiamo visto giovani che guardano avanti e affondano le narici tra i petali di un ibisco, galleggiando nella luce di una spiaggia dorata. Qualcuno sorride.

Siamo andati oltre “la collezione”: mescolando una pozione inedita e utilizzando ingredienti unici e speciali, i soli in grado di trasportarci in questo altrove:
I ragazzi di Valemour!

Abbiamo affidato loro la nostra idea e messo nelle loro mani impazienti il materiale per realizzare la calzatura, il prodotto simbolo che caratterizza la nostra azienda e diventa metafora di questo cammino.

Pennelli, colore e risate per squarciare il velo dell’omologazione a colpi di un intuizione magica e senza briglie.

Le scarpe sono una tela per questi pittori speciali! Le loro creazioni vengono adagiate su di un modello destrutturato, flessibile, facile ed immediato, con il quale camminando ognuno di noi può ritracciare il percorso autentico del proprio cuore.

Abbiamo riconosciuto il privilegio del caso, stava a noi mescolarne la ricetta: un piatto di luce colori e segni grafici innescano una forza emotiva che trascende limiti circostanze e dettami di controllo.

Fulvio Luparia

Ho tre figli. Uno di loro ha la sindrome di down. Perché dovrei sognare per lui cose diverse?

dal video Geox per Valemour

Una storia cominciata nel 2014

Pezzi unici diventati già di culto

 

SPRING /
SUMMER 2016

HAND PAINTED MESH
Una magia senza fine: il sogno continua a volare lontano, rinnovando la collaborazione con la designer con Sindrome di Down Anna Vives per una collezione piena di colore e risate

FALL /
WINTER 2015

HAND PAINTED LEATHER
Un sogno diventato internazionale: alla collezione dipinta a mano in Italia dai ragazzi di 9 associazioni si affianca una nuova linea realizzata interamente in Spagna, con la collaborazione della designer con Sindrome di Down Anna Vives.

SPRING /
SUMMER 2015

HAND PAINTED MESH
32 ragazzi hanno contribuito con la loro creatività a dipingere a mano i colori sulle reti e le pelli scamosciate, 32 diverse interpretazioni, 32 diverse pressioni della mano e una collezione unica dove nessun pezzo è uguale a un altro.

FALL /
WINTER 2014

HAND PAINTED LEATHER
Il sogno di lavoro e opportunità continua. Attraverso un workshop formativo i ragazzi di Valemour sono stati introdotti al mestiere di conciatore e ai processi di lavorazione delle pelli. Oltre 10 associazioni sono state coinvolte e hanno dato vita a questa linea esclusiva di scarpe e borse.

SPRING /
SUMMER 2014

HAND PAINTED CANVAS
La collezione di calzature, borse e sciarpe è stata realizzata a partire da 6500 teli dipinti a mano dai ragazzi di Valemour, in otto laboratori in tutta Italia. 6500 pezzi irripetibili, ognuno con una storia a sé.

Il progetto

Il progetto Geox for Valemour nasce per dare vita a qualcosa di unico: creare un’opportunità di lavoro reale per persone con disabilità intellettiva, attraverso la realizzazione di vere collezioni in Limited Edition.

 

Anche quest’anno Geox For Valemour da vita a due capsule collection tra Italia e Spagna. Scarpe per uomo e donna diventano il simbolo di un progetto straordinario per la conquista dell’autonomia attraverso il lavoro.

 

Grazie a Geox, un percorso iniziato due anni fa in otto laboratori sparsi in tutta Italia, si è trasformato in una sfida internazionale.

 

Il risultato del lavoro dei giovani italiani e spagnoli è una collezione unica: giochi di colore e riflessi perlati fanno da sfondo all'unico e peculiare stile grafico nato dalla fantasia di Anna Vives che rimarca l’importanza della Connettività e della Relazione tra tutte le persone che compongono la società e il mondo del lavoro.

L’incontro tra Geox e Valemour ha portato i suoi frutti, non solo in termini di gradimento delle passate collezioni, ma soprattutto in termini di nuove opportunità.

 

Sono sempre di più i ragazzi che stanno facendo esperienze lavorative (hub formativi, stage o tirocini) dopo aver partecipato ai laboratori di Geox.
Trovare un lavoro significa aver completato un percorso iniziato molto tempo prima, fatto di piccole conquiste quotidiane.

 

Valemour ha potuto reinvestire in nuovi progetti e laboratori; ha acquisito nuovi contatti con aziende e imprenditori. La capacità di inserire i suoi ragazzi è quindi ulteriormente aumentata.
La sfida più importante per Geox è quindi stata vinta: creare un prodotto bello e in grado di creare lavoro e opportunità di autonomia.

Questi ragazzi, questi uomini, queste donne, inseriti nella società daranno un grande contributo

Anna Licia Balzan Polegato

I ragazzi di Valemour

  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour

La disabilità intellettiva non impoverisce i sogni. L’indipendenza economica, l’autonomia, il potersi separare dai propri genitori senza timore sono desideri realizzabili grazie al lavoro.

Grazie a Valemour, ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva, tra i 19 e i 35 anni, seguono un percorso di tutoraggio e simulazione lavorativa, al fine di imparare un mestiere e diventare autonomi e indipendenti.

Scopri di più su www.valemour.it

Logo Valemour

Autonomia vuol dire andare ad abitare da soli, vivere nella società, comprarsi da mangiare, prendere un mezzo pubblico. E quindi è indispensabile il lavoro.

Marco Ottocento (Responsabile Valemour)

L’equipo spagnola

  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour
  • Studenti Valemour

Per rispettare i valori sociali e creativi propri del progetto e portarli inalterati in Spagna, è stato scelto un team d’eccellenza. La collezione è stata realizzata nell’hub formativo di Asindown di Valencia, da ragazzi tra i 20 e i 35 anni.
Asindown si basa su tutti i valori che sono propri del progetto Geox for Valemour, formando ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva per entrare nel mondo del lavoro.
Scopri di più su http://www.asindown.org/

 

Sulle calzature è stato impresso un disegno creato dalla designer Anna Vives di Barcellona, che continua la sua collaborazione esclusiva con Geox, già famosa per aver decorato le maglie del Barcellona Calcio e il casco di Jorge Lorenzo. Il suo disegno esprime il concetto di connettività sociale, a sottolineare l’importanza delle relazioni e dei rapporti tra le persone e la società nel mondo del lavoro: persone con diverse abilità si uniscono per creare qualcosa di unico, un grande sogno fatto di autonomia e opportunità per tutti.
Scopri di più su http://www.annavives.com/

Geox for Valemour Competition

Un concorso teso a finanziare progetti e soluzioni innovative per il sostegno e l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità intellettiva.

 

Chi ha vinto la GEOX for VALEMOUR Competition?

 

Fondazione Più di Un Sogno Onlus ha il piacere di presentare i quattro vincitori della prima edizione di GEOX FOR VALEMOUR Competition: concorso aperto a tutte le organizzazioni non profit che si muovono nell’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa occupandosi di persone con disabilità intellettiva.

 

GEOX FOR VALEMOUR Competition nasce per sostenere alcuni dei moltissimi progetti interessanti ricevuti dalle organizzazioni che hanno scelto di partecipare al concorso. Per dare solo qualche numero significativo: 98 sono le organizzazioni italiane e spagnole che hanno preso parte alla prima edizione della Geox for Valemour Competition. Di queste, 79 sono state ammesse alla valutazione della Commissione e alla fine 4 sono i progetti vincitori.

 

I progetti vincitori sono:

1. "La Piccola grande impresa, LA CERERIA" di Amici di Gigi San Mauro Pascoli (FC), Italia per rendere autonomi disabili intellettivi grazie alla produzione di candele profumate
 
2. "La pasta per l’autismo" di Angsa La Spezia, Italia per ottenere autonomia grazie alla produzione di pasta fresca ed essicata
 
3. "Prove di volo" di Ca Leido di Altivole (Tv), Italia per dare vita ad un progetto di vita completo e integrato, progetto rivolto a persone con autismo
 
4. "Integra 21" di Down Lleida, Spagna per formare ragazzi con disabilità e prepararli al lavoro grazie a programmi e metodi specifici

 

L’obiettivo di Più di un Sogno con questa competition è di individuare iniziative a lungo termine che dimostrino un approccio lungimirante alla dimensione non profit, prediligendo i modelli di imprenditoria sociale alle gestioni di tipo assistenziale. Le proposte pervenute entro il 1 febbraio 2016 sono state giudicate da un’apposita Commissione di Valutazione, presieduta da Licia Balzan Polegato, madrina del progetto GEOX FOR VALEMOUR. La Commissione ha vagliato le proposte secondo criteri altamente qualitativi che, oltre alla competenza dell’organizzazione proponente, ha esaminato la congruenza, l’attuabilità, l’innovazione e la visione imprenditoriale delle iniziative esposte.